Milano è la citta che più di ogni altra in Italia porta le testimonianze dell’intensa attività di Leonardo da Vinci nel campo dell’arte e della tecnica, eredità del suo periodo al servizio degli Sforza. Con un itinerario che si snoda attraverso la città e che si spinge fino ai dintorni della metropoli, attraverso i luoghi Leonardiani più conosciuti, i visitatori possono apprezzare a pieno il genio di Leonardo da Vinci.
Con AS Hotels puoi partire per il tuo itinerario Leonardiano a Milano e provincia in totale libertà: da tutte le strutture è possibile raggiungere comodamente, in auto o con i mezzi pubblici, i musei e i monumenti e le opere che custodiscono la preziosa eredità del genio Vinciano, parti per il tour alla scoperta di Leonardo a Milano!
IL CENACOLO DI LEONARDO
L’ultima cena, il capolavoro di Leonardo da Vinci è un dipinto parietale che occupa una parete del refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie di Milano.
L’opera, patrimonio dell’umanità e tutelata dall’UNESCO, risale agli ultimi anni del 1400.
L’ultima cena ha subito nel corso degli anni numerosi restauri e per preservarne l’integrità è ad accesso limitato e solo su prenotazione, per non alterare il microclima che consente al dipinto di preservarsi.
LA VIGNA DI LEONARDO
La Vigna di Leonardo si trova nel cortile della Casa degli Atellani, uno splendido palazzo restaurato dal Portaluppi a pochi metri dal complesso di Santa Maria delle Grazie che ospita il cenacolo.
La Vigna di Leonardo, ampia circa 8000 metri quadri, è un antico vigneto donato da Ludovico il Moro a Leonardo da Vinci, come omaggio alle sue mirabili opere milanesi.
MUSEO LEONARDO 3
La mostra “il mondo di Leonardo” consente al visitatore di apprezzare Leonardo da Vinci come artista e come inventore, utilizzando realistiche ricostruzioni delle sue macchine (il Sottomarino meccanico, la Macchina del tempo, la Libellula meccanica, la Macchina volante) ed esponendo alcuni suoi dipinti in esclusiva mondiale.
La mostra, ospitata nel Leonardo 3 Museum, è interattiva: il pubblico può interagire con le ricostruzioni delle macchine, con le opere artistiche (è disponibile un allestimento digitale dell’Ultima Cena) e con i codici di Leonardo.
I NAVIGLI
Leonardo si occupò nel corso del suo periodo trascorso a Milano al servizio degli Sforza di progetti per il Naviglio Martesana, per il Naviglio Grande: al suo genio si devono le Porte Vinciane, un sistema di chiuse ideato per consentire la navigazione da e verso la città.
L’influenza del genio Leonardiano sul sistema fluviale dei Navigli sono evidenti e si apprezzano sia in città, sia in alcune località a pochi minuti da Milano, raggiungibili con un breve tour.
MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA “LEONARDO DA VINCI”
In 50.000 mq di superficie il museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” si propone l’obiettivo di spiegare al pubblico i fenomeni scientifici e il loro impiego tecnologico e pratico utilizzando numerose installazioni.
Il museo è sede della più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci.
il codice atlantico
Presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano è ospitato il Codice Atlantico, la più vasta raccolta al mondo di disegni e scritti di Leonardo da Vinci su diverse tematiche: disegni di preparazione per opere pittoriche, ricerche di matematica e avveniristici progetti di opere idrauliche e macchine da guerra.
IL CASTELLO SFORZESCO
La creazione più famosa di Leonardo al Castello Sforzesco è il grande affresco sulla volta della sala delle asse raffigurante un finto pergolato costituito da sedici alberi i cui rami intrecciati formano il celebre emblema Vinciano del cerchio che inscrive una doppia croce.
l’ecomuseo di leonardo
Leonardo da Vinci si dedicò molto al fiume Adda durante la sua permanenza a Milano: oltre al sistema di chiuse, perfezionò la tecnologia dell’ ingegnoso traghetto di Leonardo, tutt’ora in servizio tra Imbersago e Villa d’Adda, che consente di attraversare il fiume semplicemente sfruttandone la corrente.